Presentazione della perizia sugli abusi sessuali
Lunedì, 20 gennaio 2025, ore 10.30 Online
I risultati della perizia indipendente sugli abusi sessuali commessi da chierici nella diocesi di Bolzano-Bressanone nel periodo 1964–2023 saranno presentati ai media nel corso di una conferenza stampa. L’indagine è stata condotta dallo studio legale Westpfahl Spilker Wastl.
La conferenza stampa è disponibile ONLINE: https://vimeo.com/event/4850466/e0c8c374f4
Il PDF della PERIZIA è disponibile > clicca qui
La sintesi della perizia è disponibile qui > clicca qui
Conferenza stampa del vescovo Ivo Muser sulla perizia
Venerdì, 24 gennaio 2025, ore 10
Bolzano, Centro Pastorale
Il vescovo Ivo Muser avrà accesso alla perizia indipendente per la prima volta dopo la sua presentazione il 20 gennaio. Nei giorni seguenti rifletterà sui contenuti del rapporto e li approfondirà.
Il 24 gennaio 2025, in occasione di una conferenza stampa, presenterà la sua analisi dei risultati, condividerà una dichiarazione ufficiale e delineerà prospettive per la diocesi.
Sito Diocesano di prevenzione degli abusi > clicca qui
COMUNICATO STAMPA 20.01.2025
Perizia indipendente sugli abusi: guardare la realtà – Il vescovo prende posizione il 24 gennaio
Oggi (lunedì 20 gennaio 2025) gli avvocati dello studio legale Westpfahl Spilker Wastl di Monaco di Baviera hanno presentato la perizia indipendente sugli abusi sessuali commissionata dalla diocesi di Bolzano-Bressanone. “Vogliamo che la Chiesa sia un luogo sicuro, soprattutto per i bambini, i giovani e le persone vulnerabili”, ha ribadito il vescovo Ivo Muser in una prima reazione alla consegna della perizia. Monsignor Muser commenterà i contenuti del rapporto, dopo averlo approfondito, in una conferenza stampa venerdì prossimo, 24 gennaio.
Nel novembre 2023 la diocesi di Bolzano-Bressanone ha avviato il progetto “Il coraggio di guardare”. La prima fase del progetto, quella della ricognizione, è stata ora realizzata e completata. Su incarico della diocesi, lo studio legale Westpfahl Spilker Wastl di Monaco di Baviera, insieme a uno studio legale di Brunico, ha esaminato gli archivi diocesani nell’arco di tempo 1964-2023 e ha condotto una serie di interviste su casi di abusi sessuali. I risultati di questa indagine indipendente sono stati presentati oggi ai media. Il contenuto del rapporto non è stato reso noto fino alla conferenza stampa. Anche il vescovo Ivo Muser ha ricevuto la perizia soltanto durante la presentazione.
Ora monsignor Muser si prende il tempo per un attento esame del rapporto, che poi commenterà adeguatamente
venerdì 24 gennaio, alle ore 10, in una conferenza stampa nella Sala conferenze del Centro pastorale a Bolzano.
Nell’incontro con i media il vescovo – assieme al vicario generale Eugen Runggaldier e al responsabile del Servizio diocesano tutela minori, Gottfried Ugolini – rifletterà sui contenuti della perizia e sui risultati scaturiti.
Prima reazione del vescovo Muser
“Ogni caso è uno di troppo”: questa la prima reazione del vescovo diocesano alla consegna del rapporto di indagine. Monsignor Muser ha proseguito: “Oggi è stata presentata la perizia indipendente che tratta i casi di abuso nella nostra diocesi. Ho incaricato lo studio legale di Monaco di esaminare i nostri archivi e ringrazio gli avvocati per il lavoro svolto. Questa perizia è il risultato della prima fase del nostro progetto ‘Il coraggio di guardare’.
Negli ultimi anni, attraverso il centro di ascolto diocesano e i colloqui personali con le persone colpite, ho imparato quanto sconvolgente e distruttivo possa essere l’abuso sessuale. Penso alle molte persone che sono state vittime di abusi sessuali da parte di sacerdoti o altri soggetti che lavorano nella Chiesa. La loro sofferenza ci deve riempire di vergogna e ci sfida a guardare fino in fondo. Mi metto consapevolmente dalla loro parte. San Paolo scrive: ‘Se un membro soffre, tutte le membra soffrono insieme’. Queste parole si devono applicare alla nostra Chiesa e alla nostra diocesi.
Come vescovo di questa diocesi, sono chiamato alla responsabilità. La perizia mostra che l’abuso sessuale è sempre anche un abuso di potere. I colpevoli hanno abusato del potere a spese delle persone colpite. Questo è un peso opprimente, ma noi dobbiamo guardare la realtà.
Ora ho ricevuto la perizia indipendente. Studierò e valuterò attentamente i risultati nei prossimi giorni e li commenterò venerdì 24 gennaio in una conferenza stampa. Oggi vorrei ringraziare le persone colpite che con il loro coraggio hanno contribuito a rendere possibile questa perizia. Ci vuole coraggio per guardare al passato, ma anche al presente e al futuro. Perché vogliamo che la Chiesa sia un luogo sicuro, soprattutto per i bambini, i giovani e le persone vulnerabili.”
La perizia, le informazioni sul progetto diocesano e numeri di contatto utili sono disponibili online al link www.bz-bx.net/it/perizia