◼︎ Oggi celebriamo la Giornata della Solidarietà e i soldi raccolti saranno devoluti al Patronato ACLI/KVW. Clicca qui per maggiori informazioni
◼︎ L’Ufficio parrocchiale rimane chiuso al pubblico fino al 14.03.21. Siamo raggiungibili a telefono 3500340900
◼︎ CAUSA COPRIFUOCO alle 20:00 la Messa festiva delle ore 19:00 in Duomo viene anticipata alle 18:30 nelle domeniche 14-21-28 febbraio e 7-14 marzo 2021
◼︎ domenica 07.03 ore 16:30 in San Domenico Adorazione biblica. Qui lo streaming
◼︎ venerdì 12.03 Lectio in preparazione alla domenica ore 20:30 Zoom: clicca qui
Clicca qui per i canti della Messa delle ore 18:30
Prima lettura: Es 20,1-17 La legge fu data per mezzo di Mosè.
Salmo responsoriale: Sal 18 Signore, tu hai parole di vita eterna.
Seconda lettura: 1Cor 1,22-25 Annunciamo Cristo crocifisso, scandalo per gli uomini, ma, per coloro che sono chiamati, sapienza di Dio.
+ Dal Vangelo secondo Giovanni 2,13-25
Si avvicinava la Pasqua dei Giudei e Gesù salì a Gerusalemme. Trovò nel tempio gente che vendeva buoi, pecore e colombe e, là seduti, i cambiamonete. Allora fece una frusta di cordicelle e scacciò tutti fuori del tempio, con le pecore e i buoi; gettò a terra il denaro dei cambiamonete e ne rovesciò i banchi, e ai venditori di colombe disse: «Portate via di qui queste cose e non fate della casa del Padre mio un mercato!». I suoi discepoli si ricordarono che sta scritto: «Lo zelo per la tua casa mi divorerà».
Allora i Giudei presero la parola e gli dissero: «Quale segno ci mostri per fare queste cose?». Rispose loro Gesù: «Distruggete questo tempio e in tre giorni lo farò risorgere». Gli dissero allora i Giudei: «Questo tempio è stato costruito in quarantasei anni e tu in tre giorni lo farai risorgere?». Ma egli parlava del tempio del suo corpo.
Quando poi fu risuscitato dai morti, i suoi discepoli si ricordarono che aveva detto questo, e credettero alla Scrittura e alla parola detta da Gesù.
Mentre era a Gerusalemme per la Pasqua, durante la festa, molti, vedendo i segni che egli compiva, credettero nel suo nome. Ma lui, Gesù, non si fidava di loro, perché conosceva tutti e non aveva bisogno che alcuno desse testimonianza sull’uomo. Egli infatti conosceva quello che c’è nell’uomo.
Parola del Signore
Dalla Catechesi
Nel Vangelo di oggi, Gesù ci esorta ad avere il coraggio di essere noi stessi, a lottare per ciò in cui crediamo — con educazione, ma anche con fermezza — per difendere ciò che riteniamo giusto. Ci chiede di spogliarci delle maschere che a volte indossiamo e che impediscono agli altri di amarci per ciò che siamo realmente. Gesù ci dice: “SII AUTENTICO”. Ecco la terza parola chiave con la quale vogliamo proseguire il nostro cammino verso la Pasqua
Signore,
coraggio e verità erano tue compagne.
Donaci la forza di seguire il tuo esempio
ed essere autentici.
Tu ci hai creati unici e speciali;
aiutaci a non rinnegare mai noi stessi
e a costruire legami
sinceri con i fratelli.
Insegnaci a rispettare
ogni opinione
e a ricordare sempre
che la diversità è una ricchezza.
Amen