18:30 la Santa Messa si terrà in San Domenico con 129+11 posti. Diretta YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCuOTsAfBpTXjgEzSvYAke9Q
MESSA DELLA VIGILIA
Prima lettura Gen 11,1-9 La si chiamò Babele, perché là il Signore confuse la lingua di tutta la terra.
Salmo responsoriale Sal 32 Su tutti i popoli regna il Signore.
Seconda lettura Rm 8,22-27 Lo Spirito intercede con gemiti inesprimibili.
+ Dal Vangelo secondo Giovanni 7,37-39
Nell’ultimo giorno, il grande giorno della festa, Gesù, ritto in piedi, gridò: «Se qualcuno ha sete, venga a me, e beva chi crede in me. Come dice la Scrittura: dal suo grembo sgorgheranno fiumi di acqua viva».
Questo egli disse dello Spirito che avrebbero ricevuto i credenti in lui: infatti non vi era ancora lo Spirito, perché Gesù non era ancora stato glorificato.
Parola del Signore
MESSA DEL GIORNO
Prima lettura At 2,1-11 Tutti furono colmati di Spirito Santo e cominciarono a parlare.
Salmo responsoriale Sal 103 Manda il tuo Spirito, Signore, a rinnovare la terra.
Seconda lettura 1Cor 12,3-7.12-13 Noi tutti siamo stati battezzati mediante un solo Spirito in un solo corpo.
+ Dal Vangelo secondo Giovanni 20,19-23
La sera di quel giorno, il primo della settimana, mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli per timore dei Giudei, venne Gesù, stette in mezzo e disse loro: «Pace a voi!». Detto questo, mostrò loro le mani e il fianco. E i discepoli gioirono al vedere il Signore.
Gesù disse loro di nuovo: «Pace a voi! Come il Padre ha mandato me, anche io mando voi». Detto questo, soffiò e disse loro: «Ricevete lo Spirito Santo. A coloro a cui perdonerete i peccati, saranno perdonati; a coloro a cui non perdonerete, non saranno perdonati».
Parola del Signore