Fino alle Palme: novena
Dal 27 marzo a sabato prima della Domenica delle Palme, 4 aprile, l‘invito del vescovo è a recitare la novena di preghiera nel tempo della pandemia da Coronavirus.
Dopo le letture e le omelie trovate la preghiera di oggi.
Prima lettura Ger 11,18-20 Come agnello mansueto che viene portato al macello.
Salmo responsoriale Sal 7 Signore, mio Dio, in te ho trovato rifugio.
+ Dal Vangelo secondo Giovanni 7,40-53
In quel tempo, all’udire le parole di Gesù, alcuni fra la gente dicevano: «Costui è davvero il profeta!». Altri dicevano: «Costui è il Cristo!». Altri invece dicevano: «Il Cristo viene forse dalla Galilea? Non dice la Scrittura: “Dalla stirpe di Davide e da Betlemme, il villaggio di Davide, verrà il Cristo”?». E tra la gente nacque un dissenso riguardo a lui.
Alcuni di loro volevano arrestarlo, ma nessuno mise le mani su di lui. Le guardie tornarono quindi dai capi dei sacerdoti e dai farisei e questi dissero loro: «Perché non lo avete condotto qui?». Risposero le guardie: «Mai un uomo ha parlato così!». Ma i farisei replicarono loro: «Vi siete lasciati ingannare anche voi? Ha forse creduto in lui qualcuno dei capi o dei farisei? Ma questa gente, che non conosce la Legge, è maledetta!».
Allora Nicodèmo, che era andato precedentemente da Gesù, ed era uno di loro, disse: «La nostra Legge giudica forse un uomo prima di averlo ascoltato e di sapere ciò che fa?». Gli risposero: «Sei forse anche tu della Galilea? Studia, e vedrai che dalla Galilea non sorge profeta!». E ciascuno tornò a casa sua.
Parola del Signore
Novena di preghiera
al tempo della pandemia del coronavirus
Introduzione
Signore Gesù Cristo, tu hai detto: “Chiedete e vi sarà dato; cercate e troverete; bussate e vi sarà aperto; perché chiunque chiede riceve, e chi cerca trova e a chi bussa sarà aperto” (Mt 7,7-8).
In questo tempo, in cui affrontiamo la nuova minaccia del coronavirus e proviamo un senso di insicurezza, ci affidiamo alla tua compassione e ci rivolgiamo a te nella preghiera per trovare forza e consolazione.
28 marzo
Dal secondo libro di Samuele (24,15-16).
Così il Signore mandò la peste in Israele, da quella mattina fino al tempo fissato; da Dan a Betsabea morirono tra il popolo settantamila persone. E quando l’angelo ebbe stesa la mano su Gerusalemme per devastarla, il Signore si pentì di quel male e disse all’angelo devastatore del popolo: “Ora basta! Ritira la mano!”.
Meditazione
Le malattie sono state spesso considerate una punizione di Dio. Gesù ha contradetto chiaramente una simile credenza: “Né lui ha peccato né i suoi genitori” (Gv 9,3). Il significato delle malattie e del dolore rimarrà per sempre un mistero. Nonostante ciò, o proprio per questo, siamo invitati a confidare in Dio. Egli non abbandonerà il suo popolo alla distruzione.
Breve silenzio
Invocazioni
O Dio, tu ti prendi cura degli uomini e hai misericordia di loro nelle necessità.
Pieni di fiducia preghiamo: R. Abbi misericordia, o Dio.
- Di tutti gli uomini, affinché la diffusione di questo virus possa essere fermata in breve tempo. R.
- Di coloro che hanno contratto il coronavirus, sii loro vicino e dona loro la guarigione. R.
- Dei medici e degli infermieri, dona loro forza e perseveranza. R.
- Dei ricercatori che si applicano allo studio di nuovi farmaci e vaccini. R.
- Di coloro che, nella società civile e nella Chiesa, hanno incarichi di responsabilità: dona loro il tuo Spirito, affinché possano prendere le decisioni necessarie al bene di tutti. R.
- Di tutti coloro che sono oppressi da paura e preoccupazioni: consola chi è nel lutto e nella disperazione. R.
- Dei morenti: accogli i defunti nel tuo regno di luce e di pace. R.
- Eventuali intenzioni particolari…
Vogliamo unire alla preghiera tutte le nostre intenzioni e rivolgerci al Padre come Gesù ci ha insegnato: Padre nostro
Preghiera conclusiva:
Preghiamo. Dio misericordioso, tu ci aiuti nella sofferenza ed esaudisci le nostre suppliche. Ti ringraziamo perché ci hai mostrato la tua misericordia. Benedici il tuo popolo che, nell’imperversare della minaccia del coronavirus, con speranza attende la tua carità e il tuo aiuto. Donaci la tua protezione e la tua grazia. Preservaci dal male e concedici la salute del corpo e dello spirito ed aiutaci a servirti con fedeltà. Te lo chiediamo per Cristo nostro Signore. Amen
Santa Maria, guarigione dei malati, prega per noi!
Santa Maria, consolatrice degli afflitti, prega per noi!
Santa Maria, aiuto dei cristiani, prega per noi!